Riomagno Foto Incontri: Regolamento

RIOMAGNO FOTO INCONTRI 2016

Il Gruppo Fotografico Iperfocale di Pietrasanta (LU, sotto il patrocinio del Comune di Seravezza e della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, organizza la manifestazione “Riomagno Foto Incontri”.
Dopo i successi delle passate edizioni, che hanno visto la partecipazione di centinaia di fotografi e l’esposizione di migliaia di fotografie (sono stati stimati oltre quattromila visitatori nei weekend di svolgimento della manifestazione), siamo al lavoro per allestire la nuova edizione che si svolgerà il 18 e 19 giugno 2016, in Toscana, nel paese di Riomagno di Seravezza (LU).

L’obiettivo ambizioso è quello di dare vita ad una “maratona” fotografica all’aperto dove fotoamatori di ogni genere e livello, ma accomunati dalla stessa passione, possano esporre le proprie opere, confrontandosi e scambiando esperienze, promuovendo performance estemporanee che, in un clima di convivialità, favoriscono l’arricchimento culturale, tecnico ed artistico di tutti i partecipanti alla kermesse.
L’elemento caratterizzante ed irrinunciabile che ha contraddistinto anche le passate manifestazioni, che, per questo, infatti, sono state uniche nel loro genere, è costituito dalla partecipazione attiva degli abitanti del piccolo borgo che rendono possibile l’uso di spazi anche privati, così che vicoli, cortili, cantine, balconi, muri, piazzette… si fondono in un unico, scenografico continuum espositivo che si sviluppa all’interno del caratteristico paese.
“Riomagno Foto Incontri” 2016 si svolge in concomitanza dei festeggiamenti del Santo Patrono del paese che prevedono banchetti in piazza, eventi musicali, spettacoli ed altro ancora e ciò contribuisce a rendere ancora più piacevole il clima della manifestazione.

Rivolgiamo l’invito ai fotografi a partecipare a tale evento con l’invio di un buon numero di fotografie, considerato che, così come è strutturato, è un’ottima occasione di poter mostrare i propri lavori ed i propri progetti ad un gran numero di estimatori ed appassionati.


REGOLAMENTO

“Riomagno Foto Incontri” è aperto a tutti i fotoamatori d’Italia.

Ogni fotografo avrà a disposizione un pannello della misura di cm 125 per cm 250, all’interno del quale potrà esporre il proprio lavoro, stampato su qualsiasi supporto ed in qualsiasi formato, possibilmente con un piccolo bordo bianco o nero per consentirne l’affissione con i punti metallici. Il pannello dovrà essere riempito il più possibile in modo da non lasciare evidenti ed inestetici spazi vuoti. Potrà essere inviata anche un'unica stampa formato poster, assai più pratica, contenente il numero desiderato di immagini di qualsiasi genere, dimensione e forma.

Il partecipante deve essere in possesso di tutti i diritti sia sulle immagini fotografiche che sulle successive eventuali elaborazioni e sarà responsabile del contenuto delle stesse. Solleva, pertanto, l’Organizzazione da ogni eventuale conseguenza, inclusa la richiesta di danni materiali o morali.

Trattandosi di una manifestazione all’aperto, non potendo garantire, quindi, l’ottimale conservazione delle foto a causa di agenti atmosferici, e tanto più che verranno affisse con i punti metallici, queste non verranno restituite e saranno acquisite, se in buono stato di conservazione, presso l’archivio del Gruppo Fotografico Iperfocale.

L’Organizzazione, garantendo, comunque, la massima cura, declina ogni responsabilità per la perdita o il danneggiamento delle fotografie per cause non dipendenti dalla propria volontà.

Essendo un evento autogestito, è richiesto ai partecipanti un contributo (vedi schema sottostante) che consentirà all’Organizzazione di acquistare il materiale necessario per favorire l’allestimento stesso del “Riomagno Foto Incontri”.

La quota di partecipazione può essere versata tramite bonifico bancario sull’IBAN
IT 48 D 08726 70220 000000037482 intestato a “Gruppo Fotografico Iperfocale”, oppure tramite ricarica della carta Postepay n. 4023 6006 2181 4823, intestata a Stefania Baldacci (C.F. BLDSFN70P64I622X ), Segretario dell’Associazione che organizza l’evento.
Quest’ultima operazione può essere effettuata presso tutti gli uffici postali o Tabaccherie abilitate, muniti di documento di identità e codice fiscale. Copia della ricevuta del bonifico bancario, con causale “Riomagno 2016”, oppure copia della ricevuta della ricarica Postepay, deve essere inserita nel pacco di spedizione delle fotografie o inviata per mail a info.iperfocale@virgilio.it .
- Le opere non accompagnate dalla ricevuta di pagamento non saranno esposte né restituite.
- L’autore deve, altresì, inserire all’interno anche un foglio con il proprio nome e cognome e l’indirizzo, completo di numero di cellulare e mail.

Le opere devono essere inviate a:

RIOMAGNO FOTO INCONTRI
c/o PROLOCO DI SERAVEZZA
VIA CORRADO DEL GRECO, 11
55047 SERAVEZZA (LU)

Termine accettazione opere: 1 giugno 2016.



Per informazioni:

Gruppo Fotografico Iperfocale:  info.iperfocale@virgilio.it

Libero Musetti:  cell 345.78.68.200


 Facebook: Riomagno Foto Incontri