Il Gruppo Fotografico

Il Gruppo Fotografico Iperfocale nasce a Pietrasanta (LU) nel 2013, sulla spinta di sette amici fotoamatori intenzionati a creare un gruppo dinamico e aperto alle diverse possibilità che la Fotografia, oggigiorno, offre.

Iscritto alla Federazione delle Associazioni Fotografiche (FIAF), costituisce un punto di riferimento importante nella zona della Versilia. La sua presenza sul territorio e la grande visibilità anche oltre i confini provinciali hanno portato successive adesioni di appassionati, non solo principianti. Il confronto fotografico continuo, lo studio, le discussioni e gli approfondimenti durante le riunioni serali, che rappresentano il motore propulsore di ogni altra attività esterna, sono state quelle esperienze di scambio e di arricchimento che hanno portato ad una grande crescita sia del collettivo stesso sia dei singoli iscritti. Non sono tardati ad arrivare, infatti, riconoscimenti individuali nell’ambito di concorsi e manifestazioni a carattere nazionale.

Fiore all’occhiello del Gruppo Fotografico Iperfocale è certamente l’organizzazione della manifestazione “Riomagno Foto Incontri”, a carattere biennale, nell’omonima frazione del Comune di Seravezza (LU), borgo pedonale che viene interamente rivestito dalle fotografie di fotoamatori e semplici appassionati, in un clima di festa e convivialità, fra musica e spettacoli con cena tipica nei vicoli del paese.
L’Iperfocale ha riscosso numerosi consensi anche attraverso una importante attività organizzativa di mostre  di grandi autori, che, per tematiche e qualità delle opere, richiamano sempre, di per sé, un pubblico consapevole e critico. Vanta, infatti, l’aver allestito, da solo o in collaborazione con altre realtà:
- l’antologica di Roberto Kusterle, a Palazzo Panichi di Pietrasanta, nell’aprile/maggio 2014;
- “Con te”, di Jacob Aue Sobol, membro dell’Agenzia Magnum Photos, presso lo Galleria privata “Labottega” a Marina di Pietrasanta, nel luglio/settembre 2015;
- “Iter”, di Roberto D’Agostin, fotografo emergente nel panorama internazionale, presso la Sala Grasce del Chiostro di Sant’Agostino in Pietrasanta, nell’agosto 2015.

Non manca certo di essere attento a chi si avvicina per la prima volta alla Fotografia, organizzando corsi per principianti, tenuti dai soci più esperti, con uscite fotografiche alle quali partecipano anche tutti gli altri iscritti, come tutor individuali, in una sorta di “formazione all’aperto”, sul campo.

Il Gruppo Fotografico Iperfocale, anche nell’ottica della programmazione per la stagione 2015-2016, rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento e nuove iscrizioni.

Il Presidente Libero Musetti
Il Vice Presidente Susanna Bertoni
Il Segretario Stefania Baldacci

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

info.iperfocale@virgilio.it
cell Libero Musetti  345.78.68.200

ritrovo: 1° e 3° martedì del mese c/o Croce Verde, via Capriglia 5, 55045 Pietrasanta (LU) 


                                 

                                           


                     
sito Croce Verde Pietrasanta